01/01/14

I buoni propositi...


Innanzitutto tanti tanti cari auguri di Buon Anno Nuovo a tutti!
Voglio scrivere un breve messaggio oggi, perché il mio primo buon proposito per il 2014 è quello di ritornare a seguire il blog in modo più costante. La seconda metà del 2013 per me è stata davvero pesante: tante difficoltà, tante preoccupazioni per la salute e la situazione economica mia e dei miei familiari.
Ho davvero faticato a ritrovare la giusta prospettiva, a tornare a guardare al futuro non dico con ottimismo, e nemmeno con speranza, ma semplicemente con uno spirito costruttivo.
In questi ultimi tempi tantissime volte mi sono tornate alla mente le parole di Dante con cui comincia l'Inferno della Divina Commedia:
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant' è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte."

Ve li ricordate? Beh, li ho un pò fatti miei lo scorso anno. Non li avevo mai compresi tanto bene questi versi... sarò stata un pò depressa? Forse si. Dicono che sia subdola la depressione, perché non si manifesta subito chiaramente, ti trascini sempre un pò di più, giorno dopo giorno, e alla fine ti ritrovi nel marasma più totale.  Comunque, la mia è di tipo reattivo: dopo aver toccato il fondo rimbalzo sempre verso l'uscita dal pozzo! Con rinnovata Fede. Così ora la selva oscura si è trasformata in un allegro boschetto pieno di tavolini per il picnic, di gente allegra e bambini festosamente vocianti.
Allora care amiche che mi avete seguito fin qui, voglio ringraziarvi per la vostra presenza, per i commenti che avete sempre lasciato volentieri e per la vostra generosità nel partecipare alle iniziative che ho intrapreso e nel condividere i miei post anche al di fuori della blogosfera.
Mi preparo - fortuna permettendo, perché ci vuole sempre anche un pizzico di quella! - ad affrontare il Nuovo Anno all'insegna del fare, fare, fare! Auguratemi in bocca al lupo e continuate a sostenermi!
Un grande abbraccio e a presto,
Anna

9 commenti:

  1. Capita a tutti di provare sconforto ma fortunatamente la vita è piena di sorprese. Ti auguro di avere il meglio da questo 2014. Ely

    RispondiElimina
  2. Un graaaaaandiiiiisssssimo in-bocca-al-lupo! Per te e per tutti. Forza, voglio vederti più spesso in questo bel blog. ;)
    Buon 2014, che ti porti ciò che desideri. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Anche io ti auguro di realizzare i sogni nel tuo cuore, e ti auguro che la Fede ti travolga al punto che le difficoltà tu le possa affrontare con una Mano molto grande che viene dall'alto :D
    A presto!
    Vivy

    RispondiElimina
  4. Ciao Annina...Le selve possono essere oscure... ma non infinite...per il 2014 ti auguro di trovare presto la retta via ... quella che porta alla forza di reagire ..intanto ti abbraccio e prego per te .
    gio

    RispondiElimina
  5. Ti auguro un felice 2014 ricco di gioia!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  6. Brava, reagire dev'essere imperante sempre.Auguri... che sia un anno migliore per tutti.

    RispondiElimina
  7. Capisco perfettamente!!!
    Ti auguro di avere sempre quei tavolini ricchi di persone sorridenti e gioiose! e che il 2014 sia un anno migliore!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
  8. Allora che sia un anno costruttivo... con qualche botta di fortuna e non manchi mai il sorriso. A presto :)
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Come non capirti cara Annina? Ci sono passata anch'io, sconforto e visione cupa di tutto. .
    L'importante poi è rinascere e cercare anche una piccola luce che è dalle cose piccole che nascono quelle grandi.
    Buona risalita e l'augurio più caro di un 2014 ricco di serenità, salute e soddisfazioni.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Lo pubblicherò e ti risponderò quanto prima! A presto, Anna - Thank you for your comments: I'll publish them as soon as possible! See you soon, Anna