28/11/14

Ormai aspettiamo S. Lucia....

E anche il mese di Novembre è letteralmente volato! Quante cose da fare! La mia casa è sottosopra quanto me: un mercatino da preparare e intanto (per fortuna!) anche ordini da realizzare...ma i piatti, la spesa, le lavatrici...?! Aiutoooooo!
La mia ultima Peppa, partita oggi, con la chitarra al collo!

Per fortuna c'è la mia adorata suocera (Santa subito!) che mi aiuta e sostiene e così vado avanti, con i miei tempi...
Oggi, oltre alla preoccupazione per la spedizione di un pacco ad un'amica e la conclusione di un lavoro un pò impegnativo, mi arriva la telefonata di mio marito preoccupato perché la bambina per S. Lucia vorrebbe un regalo davvero troppo costoso.
A parte che - non so se si è capito! - io detesto comprare giocattoli industriali, spendere l'equivalente o quasi di una settimana di spesa per la famiglia in una scimmietta che durerà nel cuore di mia figlia per lo stesso lasso di tempo mi fa INORRIDIRE!
Dunque ho pensato che quest'anno S. Lucia sarà un pò meno morbida con Margherita.
Non so quanto possa sopportare un bambino di 5 anni, ma penso che - abituati ai cartoni con lotte fra titani - i bambini di oggi possano reggere un video di pochi minuti sulla...fame.
Si, ho deciso che S.Lucia manderà una bella email a Margherita, in cui la inviterà a godersi due filmati: il primo sulla scimmietta in oggetto, il secondo ....su un potenziale "fratellino" (visto che lo desidera tanto) che ti guarda con grandi occhi tristi, malato e denutrito. Lui non desidera la scimmietta...e nemmeno io.
Sono troppo crudele? A quasi 5 anni si ha il diritto di desiderare un giocattolo, visto che non si conosce ancora il valore del denaro. Ma penso che il dovere di insegnarlo questo valore, insieme al valore IMMENSO della vita, spetti a noi genitori e non sia una passeggiata.
Ho pianto vedendo quel filmato, cercherò di fare in modo che alla mia bambina non succeda, ma desideri con tutto il cuore che S. Lucia salvi il suo "fratellino" dall'altra parte del mondo.
Le scimmiette potrà goderle - vive, non meccaniche - in un documentario...

21/11/14

Tutorial: come fare velocemente gomitoli di lana - How to easy make yarn balls

Come sempre di corsa...il 14 Dicembre ho un mercatino di Natale che mi aspetta e così sto cercando di velocizzarmi per riuscire a portare tante novità!
Oggi, alle prese con vecchi lavori da disfare per recuperare il filato (riuso creativo anche questo!), mi sono imbattuta in un annoso problema: il filato lavorato doppio da far ritornare singolo.
Oggi però ho avuto l'ispirazione! Può darsi che per tanti sia banale, ma ho pensato di farne un tutorial anche solo per andarmelo a rivedere quando mi ricapita il problema, dato che la mia memoria è piuttosto fallace!



Il trucco è piuttosto semplice in realtà: basta impugnare con entrambe le mani i due capi di filato e avvolgerli su ogni mano con un semplice movimento rotatorio del polso, formando due matassine distinte. Le matassine cresceranno man mano che il filato si dipana, occorre tenere ben larghe le dita in modo da non tirare troppo il filo così che resti leggero sulle dita.
Alla fine - qui il vero colpo di genio! - si infilano le matassine su un tubo di cartone della carta assorbente da cucina e si infila questo nel suo normale supporto. In questo modo la matassina girerà senza sforzo mentre avvolgiamo il gomitolo!



Ora scappo via: devo utilizzare i gomitoli.... : )
Buon week end a tutti! 



18/11/14

ETSY ITALIA TEAM su ETA BETA RAI RADIO 1: una bellissima panoramica su Etsy!

Oggi vorrei invitarvi ad ascoltare questo bel servizio su Etsy.com che vede coinvolte diverse Sellers dell'ETSY ITALIA TEAM, di cui faccio parte anch'io. Alcuni artigiani sono particolarmente innovativi, ma Etsy offre le stesse opportunità anche a chi realizza le sue creazioni con tecniche più tradizionali!
Soprattutto il servizio rende benissimo l'idea di come Etsy sia diverso dalle altre piattaforme e-commerce, ti insegni a costruire dalla A alla Z una presenza on line coerente con le tue creazioni, ti consenta di non essere solo e isolato ma coinvolto in un Team che ti sostiene e aiuta a crescere realmente e "virtualmente"!
Ascoltate con attenzione la presentazione iniziale di Francesca Baldassari (Etherealflowers su Etsy, e capitano dell'ETSY ITALIA TEAM) che inquadra perfettamente la entusiasmante ma anche complessa e impegnativa realtà di chi vende su Etsy.com.

Che dirvi ancora? Enjoy it! : )



13/11/14

Are you ready? Let's go! Parte seconda: decorazioni riciclose

Lo sapevo che non devo promettere nulla perché poi non riesco a mantenere la promessa...
Il mio "torno dopo" dello scorso post si è trasformato in un "torno fra due giorni"!
Il progetto che ho realizzato però ha avuto poco a che fare con la mia scatola delle gioie ( o forse dei dolori dovrei dire?!).
Infatti, dopo due giorni di promettenti inizi e deludenti risultati con la bigiotteria riciclosa (quando non c'è l'ispirazione, meglio uscire a fare una passeggiata...), ho cambiato completamente indirizzo.
----------------------------------
I knew I should not promise anything because then I can not keep my promise ...  last post "I go back after" has turned into a "come back in two days!"
The project I did, however, did not concern my box of delights (or perhaps I should say of sorrows ?!). In fact, after two days of promising beginnings and disappointing results with the upcycled jewelery (when there is no inspiration, better to go out for a walk ...), I have completely changed direction.





Obiettivo Decorazioni Natalizie. - Target Christmas Ornaments.

10/11/14

Are you ready? Let's go!

Ricomincia quatta quatta una nuova settimana, sempre più vicina al fatidico traguardo delle Feste Natalizie che attendo con ansia e trepidazione ogni anno da quando mi ricordo... ; )
La mia ansia però quest'anno è accresciuta dal fatto che ho in programma un paio di mercatini pre e post festivi, e sto cominciando ora a produrre!!!


Dato che il tempo bigio non mi ispira certo, oggi mi sono lasciata condurre dall'atmosfera della mia stanza creativa (magari in qualche altro post vi faccio vedere il mio angolino, dato che in realtà è la cameretta dove abbiamo il computer...) ed ho acchiappato tutto il materiale che mi colpiva.
Qui sotto si può ammirare la mia scatola dei bijoux riciclosi, alcuni rimasugli di lane colorate, le pinze, spille balia, ovetti kinder e chi più ne ha più ne metta!
Chissà cosa ne verrà fuori? Se tutto va bene, questo pomeriggio pubblicherò un aggiornamento.
La mia lista delle cose da fare prevede eco-bijoux, confezioni regalo speciali, decorazioni per l'albero riciclose, accessori per bambini e giochini per gatti (eheheheh! I prototipi posso testarli sul campo!).
Bene, ora non mi resta che mettermi all'opera, ci sentiamo dopo!
Anna

06/11/14

Piove piove, la gatta non si muove...

A Luglio abbiamo allargato la famiglia adottando una bella micetta soriana che Margherita ha prontamente battezzato Viola, come il suo colore preferito.
Ho sempre desiderato un gatto da quando ero ragazzina e guardavo Anna dai capelli rossi, ma in appartamento eravamo già 8 persone: mia madre e mia zia hanno a stento tollerato un paio di pesci rossi e due criceti, tragicamente scomparsi.
Quindi Viola per me è fonte di grande gioia e ho potuto soddisfare la mia curiosità sui gatti e sul loro affascinante mondo: sono davvero degli animali un pò magici secondo me.
La sua attività preferita nell'ultima settimana è quella di sonnecchiare pacificamente su qualsiasi superficie si trovi a sostare per qualche minuto, ecco il perché del titolo del post!



E' vero: i gatti quando piove non vanno in giro, almeno non tanto volentieri, neppure lei che è una gran bighellona!

03/11/14

Come (non) perdere una mattinata di lavoro...

Oggi la mia scaletta delle attività prevedeva un nuovo post sulle decorazioni natalizie fai da te. Ma arrivate ormai le 10.53, stanca e delusa dalle mie bassissime prestazioni nel fare i mestieri di casa, mi ritrovo a scriverne uno del tutto diverso per cercare di capire perché NON RIESCO MAI a fare quello che mi ero prefissata e COME EVITARE di ricadere ogni volta negli stessi errori.


Come per molte altre mamme che lavorano da casa, la mia difficoltà maggiore è quella di riuscire a gestire la casa stessa (intendo le pulizie, le lavatrici, la spesa, ecc.), curare la famiglia e contemporaneamente svolgere la mia attività, che si tratti di seguire il blog, realizzare le mie creazioni riciclose o curare il mio Shop su Etsy.
Naturalmente ho una cartella apposita sul mio notebook che esplode di consigli raccolti qua e là sul web, ma ancora non sono riuscita a farli miei!
Si, perché la difficoltà maggiore è proprio quella di trovare IL PROPRIO METODO: tutti i consigli sono validi, ma devono essere PERSONALIZZATI.