Non so voi, ma - oltre a tutto il resto - in questi giorni sono alle prese con l'inizio (sarò in ritardo?) delle famigerate "pulizie di Primavera"!
Ora, già non sono proprio la Massaia Ideale...se in più mi si mettono anche i bastoni fra le ruote...eh, allora mi saltano le valvole!
Oggi, mentre sbuffavo correndo di qua e di là per riordinare casa, ho fatto un'agghiacciante scoperta: le formiche stavano cominciando l'esplorazione della cucina!
Abbiamo il giardino intorno, per cui è facile che arrivino dalla porta finestra, però non capirò mai perchè con tutto il ben di Dio di semi e erbette che c'è fuori, vengano a rompere le scatole dentro casa!
Insomma, tutti gli anni è la stessa storia: sono giorni e giorni di lotta!
Ma oggi ho fatto una scoperta RIVOLUZIONARIA! Ho cercato su Internet un rimedio GREEN al flagello primaverile, ed ho letto fra le altre cose che le nostre piccole amiche non sopportano il sale...benissimo!
Ho cosparso di sale fino l'uscio della portafinestra, ed effettivamente sono sparite subito.
Me ne sono tornata fischiettando alle mie deliziose faccende domestiche, per una mezz'oretta. Quando ricapito in cucina, ormai dimentica del problema, ecco che ti ritrovo 5 o 6 avanguardiste che ricominciavano la ricognizione!
Non ci ho visto più! Mumble mumble...a parte la fiamma ossidrica, che cosa funzionerà mai? Una cosa puzzolente dicevano...EUREKA! Proviamo con il TEA TREE OIL? Se funziona persino con i pidocchi, magari alle formiche un pò di fastidio glielo darà...
SI SONO VOLATILIZZATE!!!! E ormai sono passate alcune ore, sono sparite persino dal marciapiede!
Quindi se volete liberarvene, vi consiglio caldamente alcune gocce strofinate sull'uscio, il pavimento o il davanzale, insomma ovunque loro passino per entrare. Se poi - come ho fatto io - le versate anche sul sale cosparso negli stessi punti, l'effetto barriera è assicurato e ancora più duraturo!
Buon week end a tutti :-)
Anna